Incontro in Regione del Veneto con la delegazione del Rio Grande do Sul – Brasile

12
Delegazione Rio Grande Do Sul

E’ stata ricevuta, dall’Assessore alla Cultura, Identità Veneta e Veneti nel Mondo, a Palazzo Balbi sede della Giunta regionale del Veneto, una delegazione di Rio Grande do Sul, in Brasile.

Durante l’incontro è stato consegnato al Comune di Bento Goncalves, l’attestato di avvenuto ricevimento del Premio di dieci mila euro al Comune onorario dell’anno 2019, un riconoscimento rivolto ai Comuni onorari del Veneto, iscritti all’apposito registro istituito dalla legge regionale 30/2017. Il premio è dedicato ai Comuni che si sono contraddistinti per attività e iniziative di promozione della cultura veneta nei due anni precedenti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di salvaguardare e promuovere l’identità storica del popolo e della civiltà veneta e valorizzare le singole comunità venete presenti in Italia e nel mondo.

Un incontro di particolare importanza, poiché segna un passo significativo verso una cooperazione più stretta e proficua tra la Regione del Veneto e lo Stato del Rio Grande do Sul con l’obiettivo di rafforzare i legami e comunità, sia sul piano culturale che economico. Il Brasile e l’Italia hanno una storia condivisa che risale a secoli fa.

L’emigrazione veneta nello Stato del Rio Grande do Sul si è caratterizzata per la conservazione di un patrimonio rilevante di lingua, usi, costumi, tradizioni. Ancora oggi milioni di brasiliani parlano il talian, un veneto-brasiliano riconosciuto parte del patrimonio linguistico e culturale del Brasile dove è la seconda lingua più parlata dopo il portoghese-brasiliano.

Fonte Ufficio stampa Regione del Veneto
11 aprile 2024

Redazione Mi Veneto
Scritta da

Redazione Mi Veneto

Mi Veneto è un progetto della Regione del Veneto impegnata nel promuovere e garantire il mantenimento dell'identità veneta e la conoscenza della cultura di origine, presso le collettività venete all'estero.

Un "luogo digitale" dove i veneti nel mondo possono raccontare e condividere storie, storia, eventi, scambi giovanili, missioni imprenditoriali, iniziative editoriali e multimediali e molto altro.