60.ma Assemblea Associazione Bellunesi nel Mondo

36

Appuntamento a Belluno sabato 1 giugno con il rinnovo della cariche sociali. Sono 27 i candidati per 21 posti

Appuntamento sabato 1 giugno a Belluno per la 60.ma Assemblea dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il rendez-vous più importante dell’anno si svolgerà nella sala “Bianchi” del capoluogo bellunese, con inizio alle ore 10.00.

Oltre all’approvazione della relazione morale del Presidente De Bona e del bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024 del tesoriere Paganin, quest’anno si procederà anche al rinnovo della cariche sociali. Sono 27 i candidati, ma il consiglio Direttivo sarà composto da 21 consiglieri. «Le Famiglie all’estero stanno già votando per corrispondenza – le parole del Presidente Abm, Oscar De Bona – mentre le Famiglie Ex emigranti e i soci singoli voteranno sabato 1 giugno».

Per l’occasione in sala “Bianchi”, in viale Fantuzzi a Belluno, sarà allestito il seggio elettorale. «Invito i soci Abm a partecipare numerosi alla nostra Assemblea e a esprimere il proprio voto».

Per permettere la partecipazione dei dirigenti all’estero sarà garantita la diretta tramite Zoom. I temi principali saranno il “Turismo delle radici”, le azioni mirate a fronteggiare lo spopolamento in provincia di Belluno, ma anche l’importanza della storia dell’emigrazione bellunese e il potenziamento del canale che unisce l’Abm con i membri di Bellunoradici.net.

«Daremo inoltre voce – continua De Bona – ai nostri fratelli e sorelle presenti nel Rio Grande do Sul e che stanno vivendo momenti tragici a causa delle continue inondazioni».

Spazio anche alle Istituzioni. «Confido nella partecipazione dei presidenti di categoria, sindaci e rappresentanti provinciali e regionali. L’Abm si mette a disposizione per collegare queste parti sociali e politiche alle nostre comunità di bellunesi residenti all’estero».

Redazione “Bellunesi nel mondo”
c/o Associazione Bellunesi nel Mondo APS
via Cavour 3 – 32100 Belluno
Tel. +39 0437 941160
redazione@bellunesinelmondo.it

Redazione Mi Veneto
Scritta da

Redazione Mi Veneto

Mi Veneto è un progetto della Regione del Veneto impegnata nel promuovere e garantire il mantenimento dell'identità veneta e la conoscenza della cultura di origine, presso le collettività venete all'estero.

Un "luogo digitale" dove i veneti nel mondo possono raccontare e condividere storie, storia, eventi, scambi giovanili, missioni imprenditoriali, iniziative editoriali e multimediali e molto altro.