Bando 2023 contributi per iniziative di valorizzazione e tutela della cultura veneta nel mondo

138
Leone Veneto a Palazzo Balbi

È stato approvato con delibera dalla Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore ai Flussi migratori e ai Veneti nel mondo Cristiano Corazzari, il bando 2023 per la concessione di contributi per progetti e iniziative e attività culturali, finalizzate a conservare e a tutelare fra le comunità venete nel mondo il valore dell’identità veneta e della terra di origine e a rinsaldare i rapporti culturali con il Veneto.

Il bando rientra tra gli interventi a favore dei veneti nel mondo previsti dalla legge regionale 2/2003. Lo stanziamento, fissato per quest’anno dal Programma annuale 2023, approvato sulla base del Piano triennale 2022-2024, è di 102 mila euro.

Possono partecipare amministrazioni pubbliche venete, istituzioni culturali, associazioni con sede in Veneto che operano a favore dei veneti nel mondo, i comitati e le federazioni di circoli veneti all’estero iscritti al registro regionale.

Sono ammesse a contributo le proposte progettuali riguardanti l’emigrazione veneta con la finalità di conservare e di valorizzare la cultura e l’identità veneta presso le comunità venete all’estero attraverso organizzare convegni, seminari, mostre, festival e ogni altro evento anche on-line.

“Rendere la cultura e le tradizioni venete veicolo per mantenere il legame con le nostre comunità nel mondo è tra gli obiettivi di questa amministrazione regionale e nello specifico questo bando è dedicato a progettualità culturali che ci permettono di valorizzare la cultura e le tradizioni venete nel mondo. Si tratta di un patrimonio identitario insostituibile – evidenzia l’assessore regionale ai flussi migratori e veneti nel mondo Cristiano Corazzari – È fondamentale proseguire nel prezioso lavoro che tutti insieme stiamo svolgendo per mantenere vivo il legame con le nostre comunità nel mondo nella consapevolezza che i valori di un popolo sono i valori di ciascuna persona che si riconosce in quel popolo. Queste progettualità, come quelle avviate nel corso degli anni, sono certo contribuiranno a rafforzare e valorizzare ulteriormente le radici culturali venete”.

Scadenza presentazione progetti 03 aprile 2023 ore 12:00

Info e modulistica
È possibile presentare la domanda utilizzando la modulistica disponibile nel sito della
Regione del Veneto nella sezione “Bandi Avvisi Concorsi” al seguente link https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=8626&fromPage=Elenco&high=

La delibera è disponibile al link: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=497440

Redazione Mi Veneto
Scritta da

Redazione Mi Veneto

Mi Veneto è un progetto della Regione del Veneto impegnata nel promuovere e garantire il mantenimento dell'identità veneta e la conoscenza della cultura di origine, presso le collettività venete all'estero.

Un "luogo digitale" dove i veneti nel mondo possono raccontare e condividere storie, storia, eventi, scambi giovanili, missioni imprenditoriali, iniziative editoriali e multimediali e molto altro.