Cansiglio day 2023. “Trevisani nel Mondo” a Pian del Cansiglio per i 50 anni della Associazione

52
Cerimonia Cansiglio day 2023

Si è svolta una speciale edizione del “Cansiglio Day”, in quanto durante l‘edizione 2023 si sono celebrati i 30 anni della manifestazione e 50 anni dell’Associazione Internazionale dei Trevisani nel Mondo.

Il Cansiglio Day è una festa molto importante per tutto il Veneto perché ricorda ed esalta la storia, le tradizioni e i valori dei veneti, che desideriamo mantenere vivi e diffondere soprattutto nelle nuove generazioni.

I veneti che hanno lasciato le loro terre per migliorare le loro condizioni di vita e trovare nuove opportunità, hanno portato in ogni angolo del mondo la loro onestà, laboriosità e voglia di contribuire alla crescita dei Paesi che li hanno ospitati. Le comunità venete sono amate e apprezzate ovunque e rappresentano una risorsa e un punto di riferimento per tutti noi.

I Veneti nel Mondo non solo consentono di valorizzare e sostenere la cultura, le tradizioni e l’identità veneta, attraverso il mantenimento e rafforzamento dei legami con le nostre comunità, ma consentono altresì di andare oltre, perché gettano le basi per costruire una rete di rapporti economici-commerciali-professionali, che possono contribuire allo sviluppo della nostra regione.

In ogni occasione è inoltre fondamentale rivolgersi ai giovani oriundi veneti, in quanto le nuove generazioni possono veramente essere l’anello di congiunzione tra il Veneto e il mondo, e il veicolo per perpetuare e diffondere le nostre tradizioni e la nostra cultura. I giovani sono il presente e il futuro dei veneti nel mondo.

Cristiano Corazzari
Assessore Veneti nel Mondo
Regione del Veneto

Redazione Mi Veneto
Scritta da

Redazione Mi Veneto

Mi Veneto è un progetto della Regione del Veneto impegnata nel promuovere e garantire il mantenimento dell'identità veneta e la conoscenza della cultura di origine, presso le collettività venete all'estero.

Un "luogo digitale" dove i veneti nel mondo possono raccontare e condividere storie, storia, eventi, scambi giovanili, missioni imprenditoriali, iniziative editoriali e multimediali e molto altro.