Due Valigie Piene di Niente la storia vera e magica di Hugo Cimenti

1642

Hugo Cimenti, la storia di un veneto straordinario che dalla provincia di Treviso da dove è partito appunto con “due valigie piene di niente” è approdato a New York dove con studio lavoro e determinazione ha trasformato la sua vita da cameriere a banchiere.

Ne è nato un libro in due edizioni (italiano e inglese) che Antiga Edizioni distribuisce in tutto il mondo e, per volontà dell’autore tutti i profitti derivanti dalle vendite saranno devoluti in beneficienza all’Onlus Sole Terre.

La vita di Ugo «Hugo» Cimenti è un caleidoscopio di incontri, esperienze e rivoluzioni. Ogni frammento, ogni ricordo, illumina gli altri e contribuisce a comporre un mosaico sorprendente come sono spesso le vicende degli uomini e delle donne che scelgono di diventare timonieri del proprio destino.

E così è possibile che un bambino nato in un piccolo paese del trevigiano, Maserada di Piave, traghetti la sua vita dalle rive del Piave a quelle dell’Hudson. Sopravvissuto alla miseria e agli orrori della guerra, si troverà a intrecciare rapporti di vita e di lavoro con i più grandi nomi della finanza, dell’industria, della politica e del jet set internazionale, e ci riescirà contando unicamente sulle proprie forze, sulla propria capacità di credere nel destino e di cogliere ogni opportunità con determinazione e con coraggio, senza mai perdere il sorriso.

In questo libro ci racconta il suo lungo viaggio, iniziato “con due valigie dignitosamente piene di niente”, mettendo a fuoco i momenti in cui ha imparato, amato, scoperto, lavorato, studiato.

Ha navigato sulle acque agitate della storia facendone parte e plasmando la sua vita agli eventi del mondo.

In queste pagine fa rivivere l’Italia sofferente del secondo conflitto mondiale, quella orgogliosa e alacre del Dopoguerra, la New York spumeggiante degli anni Sessanta e poi ancora la Milano da bere scivolata, sul finire del secolo, nel gorgo di Mani Pulite.
Hugo ha abitato tutti questi mondi e ha saputo intercettarne le sfide e le promesse, trasformando la sua vita di ragazzo proprietario solo di due valigie “piene di niente” in un’esistenza ricca di incontri sorprendenti e di grandi successi personali e professionali.

DUE VALIGIE PIENE DI NIENTE
di HUGO CIMENTI con PAMELA FERLIN
Antiga Edizioni
Disponibile in italiano e inglese

“Tutti i proventi della vendita di questo libro per volontà dell’autore saranno devoluti in beneficienza all’associazione SOLE TERRE per la costruzione del reparto oncologico del St Nicholas Children Hospital a Leopoli in Ukraina”