La Mèrica degli Italiani. Le Grandi Migrazioni negli Stati Uniti e in Canada

109

La Mèrica degli Italiani. Le Grandi Migrazioni negli Stati Uniti e in Canada

Il 16 maggio 2023 esce la nuova pubblicazione di Giorgia Miazzo: La Mèrica degli Italiani. Le Grandi Migrazioni negli Stati Uniti e in Canada.

Le Grandi Migrazioni Storiche sono un patrimonio straordinario che esprime sogni e ambizioni dei tanti migranti italiani in Mèrica, oggi rappresentati negli Stati Uniti d’America e in Canada da una comunità di 20 milioni di discendenti.

Nell’inevitabile processo di trasformazione il migrante rimane in un limbo tra essere italiano all’estero o straniero nella nazione di stabilizzazione, marchiato dallo stereotipo di gringo, di spaghetti o di mafia, e allo stesso tempo orgoglioso di osservare i traguardi raggiunti dai figli o dai nipoti e il loro inserimento nella nuova società.

Di questa incredibile epopea rimangono la toponomastica, le musiche, le danze, la gastronomia e, in particolare, la lingua, dando luogo a nuove koiné quali l’italo-americano o l’italiese, il broccolino, il siculenglish o siculish, fino al il calabro-americano o il pugliese-americanoo ancora l’italianese, ibrido quebecchese di Montreal.

Il mondo delle Grandi Migrazioni è un sistema fluido e dinamico che muta e scorre nelle vene di chi cerca di riscoprire la propria identità e appartenenza perseguendo i legami delle origini.

Per info: https://www.centrostudigrandimigrazioni.org/pubblicazioni/

Giorgia Miazzo
Scritta da

Giorgia Miazzo

formatrice linguistica,
traduttrice giurata e interprete,
giornalista e scrittrice,
accompagnatrice turistica abilitata