Online il bando delle idee “Turismo delle radici”

153

Scadenza presentazione domande Il  “Bando delle idee” il 22 marzo 2023

Bando pubblicato nell’ambito del Progetto PNRR “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato un bando, che si inserisce nell’ambito del Progetto PNRR “Il turismo delle radici”. Si tratta di una misura finalizzata a sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e a creare nei territori un’offerta turistica.

L’azione si rivolge ai viaggiatori delle radici e ha l’obiettivo finale di favorire la nascita di nuove figure professionali specializzate nella progettazione e promozione dei servizi relativi al turismo delle radici.

Il  “Bando delle idee” scade il 22/3/2023
Il Ministero ha stanziato 4.000.000,00 euro complessivi e ha previsto un’assegnazione di euro 200.000,00 per Regione, al fine di finanziare fino a 20 proposte progettuali (una per Regione), presentate ciascuna da un “gruppo informale” di soggetti.

I “gruppi informali” i cui progetti saranno ritenuti idonei e che risulteranno beneficiari del finanziamento dovranno costituirsi in un nuovo soggetto giuridico che, sulla base della vigente normativa, qualificato come Ente del Terzo Settore.  

Per seguire i progetti sono stati nominati dal Ministero i coordinatori regionali. Per il Veneto è stata nominata la dott.ssa Loredana Flego.

Verrà creata dal Ministero una piattaforma on line per i viaggiatori di ritorno.

Link sezione Ministero Esteri – Turismo delle Radici
Link bando delle idee Turismo delle radici 

Redazione Mi Veneto
Scritta da

Redazione Mi Veneto

Mi Veneto è un progetto della Regione del Veneto impegnata nel promuovere e garantire il mantenimento dell'identità veneta e la conoscenza della cultura di origine, presso le collettività venete all'estero.

Un "luogo digitale" dove i veneti nel mondo possono raccontare e condividere storie, storia, eventi, scambi giovanili, missioni imprenditoriali, iniziative editoriali e multimediali e molto altro.